passa al contenuto principale

sabato 05 ottobre 1918

Nel campo tedesco: Il Gruppo dei deputati socialisti tedeschi riconosce il diritto di autodeterminazione delle nazioni slave e romanze dell'Austria ma esige lo stesso diritto per la nazionalità tedesca, i cui territori nell'Austria possano venir riuniti in un unico Stato tedesco austriaco. I Socialisti si dicono pronti a trattare con Boemi e Slavi meridionali sulla trasformazione dell'Austria in una federazione di libere collettività nazionali. Tutti e tre i partiti tedeschi della Camera approvano l'ordine del giorno.
In Ungheria
: La Direzione dei Giornalisti di Budapest si dice pronta a ricorrere a “mezzi estremi”, quando le pratiche fatte contro gli abusi della Censura non diano risultati.
Riordinamento della distribuzione nel Litorale
: In seguito alle difficoltà nella distribuzione del petrolio alla popolazione il Ministero del commercio ha disposto una nuova commisurazione delle assegnazioni sulla base di una “parificazione di tutte le provincie”. Sono state emanate nuove disposizioni per la vendita del petrolio in un'ordinanza della Luogotenenza nel Litorale.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su