passa al contenuto principale

venerdì 04 ottobre 1918

Smentita: Da Berlino viene smentita categoricamente la notizia di fonte inglese di una proposta di pace, comunicata alla Germania, da parte della Turchia all'Intesa.
Per gli impiegati dello Stato
: Il Governo ha annunciato che computerà a tutti i “servi dello Stato” un anno e mezzo di servizio per ogni anno di guerra.
Talleri italiani di Maria Teresa
: Viene illustrato il ruolo importante del tallero di Maria Teresa, già da tempo non più utilizzato quale moneta dello Stato, come mezzo di scambio nell'Africa nord-orientale e soprattutto in Abissinia. Gli Italiani in Eritrea hanno cercato di soppiantare tale moneta, definita una imitazione del tallero veneziano, coniando un loro proprio tallero, come si apprende dal Corriere della Sera di Milano. Sulla faccia anteriore la moneta sostituirà l'effige della Sovrana con quella di un'Italia circondata dalla scritta “Regnum italicum 1918”; il rovescio avrà l'aquila dei Savoia “Ad Erithraeorum negotiorum commoditatem argentum signatum”.
Avviso di concorso
: L'i.r. Procura di Stato di Trieste mette a bando il posto di Sostituto Procuratore di Stato. Fra i requisiti indispensabili la piena conoscenza delle lingue tedesca, italiana, slovena e croata.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su