Skip to content

Grazie all’Archivio di Stato di Rieti!

Sono giunte questa settimana le cartelle predisposte dal Laboratorio di cartotecnica dell'Archivio di Stato di Rieti, che consentiranno di condizionare in maniera adeguata il prezioso patrimonio documentario conservato. Grazie all'Archivio di Stato di Rieti, che opera gratuitamente a favore degli…

Leggi di più

Esercizi ginnici – Aprile 2024

Le immagini immortalano gli esercizi ginnici eseguiti da alcuni bambini durante le sessioni di ginnastica correttiva della colonia elioterapica del 1947, gestita dal Comitato di Trieste della Croce Rossa Italiana e sono conservate all’interno del fondo archivistico della Croce Rossa…

Leggi di più

DM 10 del 21 marzo 2024 – Tariffario

Si segnala agli utenti che è stata pubblicata la nuova tabella relativa al Tariffario di questo Archivio di Stato, ai sensi del decreto ministeriale n. 108 del 21 marzo 2024. La tabella è consultabile nella pagina del Servizi di riproduzione…

Leggi di più
Documento che denuncia le condizioni di vita precarie all’interno dell’ex magazzino granaglie ottocentesco, adibito a ricovero per gli esuli giuliano dalmati e altre famiglie triestine in attesa di alloggio.

“La famiglia del Silos” – Febbraio 2024

La denuncia, inoltrata a firma collettiva da parte de “La famiglia del Silos” a tutte le autorità coinvolte e alla stampa, presenta toni accesi e volti a mettere in luce le condizioni di vita all’interno dell’ex magazzino granaglie ottocentesco, adibito a ricovero per gli esuli giuliano dalmati e altre famiglie triestine in attesa di alloggio, per “noi ITALIANISSIMI e in pari tempo DISGRAZIATISSIMI CITTADINI, che tutto abbiamo perduto, avendo dovuto abbandonare tutti i nostri beni […]. Dopo lunghissime e instancabili pratiche presso le Autorità, ben inteso nella nostra grande necessità, abbiamo avuto consegnato un posto al famoso Silos, la gran parte di noi ammucchiati in CAMERONI privi di LUCE e di SOLE […]”. La vita al Silos viene dipinta come “un vero COVO, una vera BABILONIA, un GHETO dello schiamazzo”. ....
Leggi di più

Giorno del ricordo 2024 – Silos. Magazzino di vite

  Silos. Magazzino di vite Archivio di Stato di Trieste, 12-23 febbraio 2024   Luogo di memoria del Novecento, incardinato nella storia di Trieste e dell’Europa centro-orientale, il Silos rappresenta la destinazione di passaggio al centro delle emigrazioni e delle…

Leggi di più
Back To Top