passa al contenuto principale

Ripristino orario Sala di studio

Si avvisano gli utenti della Sala di studio che a partire dal 10 maggio 2021 è ripristinato l'orario di apertura della Sala di studio per il primo turno, precedentemente sospeso, nei giorni di lunedì e giovedì. Pertanto, l'orario del primo…

Leggi di più

Aprile 2021 – Ritorno a teatro

Manifesto della rappresentazione teatrale "Fedora" di V. Sardou, tenuta al Teatro comunale di Trieste il 3 marzo 1892, con Eleonora Duse. Il manifesto fa parte di un fascicolo relativo alle rappresentazioni teatrali promosse da compagnie private anche nella cornice di…

Leggi di più

DANTE 700. Il mito del poeta da Trieste a Ravenna.

Ciclo di videoconferenze. In occasione dei festeggiamenti del settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta e nell’ambito degli eventi del Dantedì 2021, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Ministero della Cultura nel 2020, il Segretariato Regionale del Ministero…

Leggi di più

Modifica orario Sala di studio

Si avvisano gli utenti della Sala di studio che a partire dal 22 marzo 2021 e fino a nuova comunicazione nei soli giorni di lunedì e giovedì l'apertura della Sala di studio è posticipata alle ore 9.00 per motivi organizzativi.…

Leggi di più

Giornata nazionale del paesaggio 2021

Un paesaggio che cambia. Descrivere e rappresentare il territorio. Le mappe del Catasto franceschino dell’Archivio di Stato di Trieste. Il 14 marzo 2021 si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio. Nello spirito dell’evento, che ha “l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e di sensibilizzare i cittadini sui temi ad essi legati”, l’Archivio di Stato di Trieste ha voluto elaborare il proprio contributo utilizzando, come di consueto, la ricchezza del patrimonio documentario conservato dall’Istituto.
Leggi di più

Marzo 2021 – Autoritratto di Valburga von Gumppenberg

23 giugno 1770, Oggersheim Silhouette-autoritratto inviata da Valburga von Gumppenberg al fidanzato conte Raimondo della Torre, in Gorizia. I due giovani, entrambi ventenni, si erano conosciuti in Germania, alla corte del principe elettore del Palatinato. Si sarebbero sposati l’anno seguente…

Leggi di più

Febbraio 2021 – Lista di leva della classe 1903

Rovigno, 1923 Lista di leva della classe 1903 compilata dalla regia Capitaneria di porto locale. Il registro, l’unico per i compartimenti marittimi istriani che conserviamo, è stato di recente versato dalla Capitaneria di porto di Trieste, che dopo averlo rinvenuto…

Leggi di più
Torna su