Skip to content

sabato 23 febbraio 1918

La Svezia vuole la pace in Finlandia: Il governo svedese ha dichiarato che non interverrà militarmente nella guerra civile finlandese, tuttavia manterrà in vigore le attuali norme contro il transito di cittadini finlandesi nel proprio stato per evitare che si formino gruppi armati rivoluzionari. La Svezia ha anche deciso di collaborare con altri stati europei per chiedere al governo russo di ritirare completamente le sue truppe dalla Finlandia per far tornare il prima possibile la pace nel paese.
Tensione tra Cina e Giappone: La popolazione cinese della città di Cingtau nella Manciuria si è lamentata contro l'amministrazione giapponese di quel territorio; il Giappone da parte sua ha promesso che la città in questione verrà restituita alla Cina dopo la guerra.
Avviso: Ultimamente le difficoltà economiche che stanno attraversando il nostro paese rendono difficile per molti l'acquisto di olio d'oliva a causa del suo costo elevato. L'olio di semi di girasole è invece molto più economico e i suoi valori nutritivi sono circa gli stessi, quindi può rappresentare un ottimo sostituto. L'Ufficio per l'Alimentazione del Popolo ha quindi fatto partire un'iniziativa per promuovere la coltivazione di girasoli in tutto l'Impero. I semi verranno dati gratis a tutti i contadini che lo vorranno. Questi però dovranno far crescere e irrigare a proprie spese i girasoli e dare il raccolto completo di semi ottenuto all'Ufficio per l'Alimentazione. Il resto della pianta, utile per il foraggio, rimarrà a disposizione del contadino stesso. Gli agricoltori riceveranno inoltre per ogni 100 kg di semi di girasole depositati, 10 kg di olio commestibile di vario tipo.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Back To Top