Skip to content

giovedì 09 dicembre 1915

La guerra con l'Italia. Le operazioni: Aumento dei duelli d'artiglieria sul fronte dell'Isonzo rispetto ai giorni scorsi. Attacchi della fanteria italiana a Doberdò e sul Monte San Michele: sul versante settentrionale del Monte, gli italiani riuscirono a penetrare parte del fronte nemico, riconquistato interamente dagli austriaci a fine giornata. Gravi perdite degli italiani, i cui attacchi fallirono anche nel settore di San Martino. Alla sera bombardamenti di torpediniere italiane su Sistiana, località della costiera triestina.
Washington, 7 dicembre, messaggio del presidente Wilson al Congresso: Violento discorso del presidente statunitense sui complotti in America: la Germania non viene accusata direttamente ma si allude pesantemente alle sue responsabilità. Wilson prosegue definendo la guerra “devastatrice”, e riaffermando la neutralità U.S.A. L'emisfero americano deve mantenere la propria indipendenza “se non vuole essere coinvolto nel caos delle questioni europee”.
Roma, 7 dicembre, Concistoro del Papa: Il Papa rileva “l'inanità” dei tentativi fatti sinora per la pace: auspica una pace equa e durevole, perseguibile solo attraverso “uno scambio di idee diretto o indiretto sulle pretese di ogni belligerante con l'eliminazione delle pretese ingiuste e impossibili, occorrendo con equi compensi ed accordi”. Il Papa inoltre deplora la partenza dei diplomatici delle potenze centrali presso la Santa Sede, avvenuta dopo l'entrata in guerra dell'Italia.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Back To Top