Skip to content

venerdì 10 dicembre 1915

Doni all'esercito meridionale: La baronessa Lucia de Fries-Skene, presidente del Comitato delle Signore pro soldati al campo di Trieste, ha reso nota una lettera di ringraziamento giuntale dal fronte sudovest in merito all'inoltro di doni effettuato.
Depennazioni e procedura di commisurazione d'imposte dirette nonché esazione di tributi nei territori colpiti dalla guerra: Con Ordinanza del Ministero delle finanze del 30 novembre 1915, B. L. I. N. 358, si prevedono appositi rimedi di legge in ambito fiscale a favore e sollievo dei territori colpiti dalla guerra. Nel § 1 sono elencate le zone beneficiarie, che comprendono “la contea principesca di Gorizia e Gradisca, Trieste con il suo territorio, il distretto politico di Pola e il Municipio di Rovigno”.
Camera di Commercio e di Industria di Trieste: La Camera di [nbsp]Commercio e di Industria di Trieste vede con grande favore l'alleanza economica della Monarchia con la Germania, come integrazione di quella politica. Auspica un potenziamento della collaborazione economica fra le istituzioni tedesche e quelle austro-ungariche, con particolare riguardo alle potenzialità offerte dall'emporio giuliano in questo campo.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Back To Top