venerdì 10 dicembre 1915
Doni all'esercito meridionale: La baronessa Lucia de Fries-Skene, presidente del Comitato delle Signore pro soldati al campo di Trieste, ha reso nota una lettera di ringraziamento giuntale dal fronte sudovest in merito all'inoltro di doni effettuato.
Depennazioni e procedura di commisurazione d'imposte dirette nonché esazione di tributi nei territori colpiti dalla guerra: Con Ordinanza del Ministero delle finanze del 30 novembre 1915, B. L. I. N. 358, si prevedono appositi rimedi di legge in ambito fiscale a favore e sollievo dei territori colpiti dalla guerra. Nel § 1 sono elencate le zone beneficiarie, che comprendono “la contea principesca di Gorizia e Gradisca, Trieste con il suo territorio, il distretto politico di Pola e il Municipio di Rovigno”.
Camera di Commercio e di Industria di Trieste: La Camera di [nbsp]Commercio e di Industria di Trieste vede con grande favore l'alleanza economica della Monarchia con la Germania, come integrazione di quella politica. Auspica un potenziamento della collaborazione economica fra le istituzioni tedesche e quelle austro-ungariche, con particolare riguardo alle potenzialità offerte dall'emporio giuliano in questo campo.