passa al contenuto principale

Agosto 2018 – Stark…ma non di Grande Inverno….

Agosto 2018 – Stark…ma Non Di Grande Inverno….

Gli appassionati de Il trono di spade[nbsp]- nota serie televisiva di genere fantastico – non si lascino ingannare: il Rodolfo Stark[nbsp]che roga il contratto di affittanza qui pubblicato è un notaio attivo nella provincia di Trieste tra XIX e XX secolo, non certo un membro della casa Stark!

Il contratto viene stipulato tra Francesco Baitz – legittimo proprietario di[nbsp]un esercizio di liquoreria sito al pianoterra della casa di via Riborgo n. 27 e rappresentato dal proprio tutore Antonio Angeli – e il liquorista Matteo Fuk. Documenti come questo gettano luce sulle attività commerciali della città e costituiscono fonti importanti, oltre a quelle della Camera di commercio o della Luogotenenza del Litorale, cui attingere per ricostruire una storia economica di Trieste dei secoli passati.

Il fondo dell’Archivio notarile di Trieste, da cui è tratto il documento, è attualmente in corso di riordinamento: tale lavoro, affidato ad un funzionario archivista dell’Archivio di Stato di Trieste, consentirà, una volta terminato, di accedere alla mole ingente di documentazione prodotta dai notai di Trieste tra XVII e XX secolo (Archivio di Stato di Trieste, Archivio notarile di Trieste, Rogiti di Rodolfo Stark, b. 1).

Torna su