passa al contenuto principale

Notificazione dal Magistrato civico sulle disposizioni per la prevenzione della diffusione dell’oftalmia granulosa nelle scuole

Luogo e data: Trieste, 5 settembre 1890

Collocazione: ASTS, Scuole popolari dell’altipiano triestino, Civica Scuola Popolare di Cattinara – Trieste b. 1, f. C, n.31348

Notificazione dal Magistrato civico sulle disposizioni per la prevenzione della diffusione dell’oftalmia granulosa nelle scuole.

La Notificazione del Magistrato Civico dispone per l’anno scolastico 1890-1891 una serie di provvedimenti per ovviare alla diffusione nelle scuole dell’oftalmia granulosa, altamente infettiva, e prevenirne così il contagio fra la popolazione scolastica. Si ricorre all’obbligatorietà di presentazione mensile di apposito certificato medico che attesti il grado di pericolosità di infezione da parte di quegli alunni che presentino anche solo sintomi leggeri. Senza tale attestazione o nei casi più gravi gli alunni non sarebbero stati ammessi a frequentare la scuola.

Viene anche disposto che qualora un alunno provenga da un altro istituto scolastico sia tenuto a dimostrare che nell’anno scolastico precedente non era stato affetto da oftalmia granulosa, con apposita dichiarazione della Direzione della Scuola di provenienza.

 

Torna su