Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica – Prova di ammissione
In ottemperanza al DPCM del 14 gennaio 2021, art. 1, comma 10, lettera z, che consente, a partire dal 15 febbraio, lo svolgimento di prove selettive dei concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni con una partecipazione non superiore a 30 candidati per ogni sessione o sede, si avvisa che la prova di ammissione al biennio 2020 – 2022 della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Trieste si svolgerà mercoledì 17 febbraio dalle ore 10,00 presso l’Archivio di Stato di Trieste (via La Marmora 17).
Si ricorda che è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità.
La prova, che avrà una durata di 3 ore, si basa sul superamento di 2 esercizi:
– una traduzione dal latino all’italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo;
– test scritto, con domande a risposta multipla e a risposta libera, inteso a verificare il possesso delle conoscenze storiche di base relative alla storia medievale
É ammesso l’uso del dizionario di latino.
In ottemperanza alle vigenti misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica, i candidati dovranno essere muniti di mascherine protettive, da indossare durante tutta la durata della prova, e potranno accedere solamente dopo essere stati sottoposti al controllo della temperatura corporea. Ai candidati, inoltre, è richiesto l’invio dell’autocertificazione, via email a as-ts@beniculturali.it, il giorno 16 febbraio 2021 (giorno precedente allo svolgimento dell’esame).
La presente pubblicazione ha valore di comunicazione e notifica a tutti gli effetti di legge.
Trieste, 20/01/2021