passa al contenuto principale

Pronto? Archivio di Stato!

C’è un volto dietro la voce gentile che risponde al telefono dell’Archivio di Stato di Trieste: Novella Fornasari da più di quaranta anni fornisce informazioni e notizie a persone e amministrazioni che si rivolgono alla Segreteria.

Cittadella delle carte e cuore pulsante dell’Archivio, l’Ufficio di Segreteria è quello dove tutto è registrato e tutto si conosce. Hai bisogno di una pratica? non ricordi una scadenza? In tuo soccorso viene sempre Novella, preziosa memoria dell’attività dell’ufficio.

È la Segreteria, infatti, che supporta funzionalmente tutte le attività istituzionali e funge da raccordo tra i settori in cui è suddiviso l’Archivio: la registrazione della corrispondenza in arrivo e in partenza – cui è quotidianamente impegnata – e la custodia dei documenti prodotti nello svolgimento delle varie attività consentono a Novella di tener traccia di tutto quello che avviene in Archivio e tutto quello che è utile anche per gli altri servizi.

In questi mesi Novella Fornasari, come tutti i colleghi dell’Archivio di Stato, ha alternato il lavoro in presenza a quello in smart working e ha contribuito a dare assistenza al pubblico anche nel periodo di chiusura: schedatura dei fogli matricolari del Distretto militare di Trieste e Pola, trascrizione di inventari della Sala di studio, predisposizione degli indici del Bollettino delle Leggi dell’Impero sono solo alcune delle attività cui Novella ha contribuito con il suo entusiasmo e la sua disponibilità.

Torna su