Skip to content

Il piano dell’offerta formativa della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Trieste per il biennio 2022-2024 prevede due indirizzi, uno paleografico e uno contemporaneistico, i quali verranno attivati a seconda dell’effettiva richiesta da parte degli studenti e al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto per l’attivazione del corso.

Gli insegnamenti della Scuola si distinguono in obbligatori e opzionali.

Lo svolgimento dell’attività didattica può avvenire anche mediante insegnamento a distanza per mezzo di sistemi informatici, per un numero di ore comunque non superiore al 25% delle ore complessive di didattica.

Per il primo anno di corso sono attivati cinque insegnamenti obbligatori, per un totale di 30 crediti; per ciascun indirizzo sono attivati due insegnamenti, per un totale di 12 crediti; vi sono inoltre tre insegnamenti c.d. opzionali da inserire fino a un massimo di 18 crediti. Gli insegnamenti opzionali possono essere scelti nel piano di studi anche fra quelli dell’indirizzo non prescelto. Il numero totale di crediti da raggiungere dopo il superamento degli esami del I anno è di 60 crediti.

Per il secondo anno di corso sono attivati quattro insegnamenti obbligatori, per un totale di 24 crediti; per ciascun indirizzo sono attivati tre insegnamenti, per un totale di 18 crediti; altri 18 crediti dovranno essere maturati con il superamento di una prova finale, da concordare con i singoli docenti.

Al termine del percorso biennale lo studente dovrà aver raggiunto 120 crediti, comprensivi dei 18 crediti relativi alla prova finale.

Consulta il piano dell’offerta formativa relativo al primo anno del biennio

Consulta il piano dell’offerta formativa relativo al secondo anno del biennio

Back To Top