Skip to content

Febbraio 2023 – Giornata del ricordo

Trieste, 19 febbraio 1952

Lettera inviata da “i ragazzi del Silos” il 19 febbraio 1952 al Presidente di Zona di Trieste, Gino Palutan, per ottenere il permesso di festeggiare l’ultimo giorno di carnevale nell’ambiente dove alloggiavano. La festa non si terrà causa morbillo.

Scorrere le firme dei 187 ragazzi e ragazze esuli giuliani e dalmati, ripercorrere i nomi, indovinare i fratelli e gli amici, restituisce – se pur ce ne fosse bisogno – un’umanità calda e piena di gioia di vivere che è bello immaginare in un luogo che fu, ed è stato fino a poco fa con nuovi profughi e diverse storie, un luogo di sofferenza e di nostalgia.

È per questo che le 11.785 fotografie conservate nel fondo archivistico del Commissariato di governo, grazie ad un apposito finanziamento del Ministero della cultura, saranno nel corso di quest’anno schedate, inventariate e digitalizzate: un piccolo ma significativo gesto che l’Archivio di Stato di Trieste vuole compiere per preservare la memoria dell’esodo istriano, giuliano e dalmata del secondo dopoguerra.

Archivio di Stato di Trieste, Prefettura di Trieste, Casa delle carte, b. 14

Back To Top