Skip to content

Il Laboratorio di fotoriproduzione annesso all’Archivio di Stato è in grado di riprodurre documenti in bianco e nero e a colore, su diversi supporti (carta fino al formato A0, carta fotografica) e in vari formati (tiff, jpeg, pdf): studiosi e utenti possono richiedere la riproduzione di documenti, a pagamento.

Ai sensi dell’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 11 gennaio 2004, n. 42 ssmmii) gli eventuali canoni di concessione ed i corrispettivi di riproduzione sono determinati tenendo anche conto dei mezzi e delle modalità di esecuzione delle riproduzioni e sono corrisposti in via anticipata. Il pagamento è a carico del richiedente, quale rimborso delle spese sostenute dall’Archivio.

Gli importi dovuti sono calcolati sulla base del D.M. 11 aprile 2023 n. 161 “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi di cultura statali”, coì come modificato dal DM 108 del 21 marzo 2024.

Pagamenti

Per i costi delle riproduzioni a cura del Laboratorio o effettuate dagli utenti con mezzi propri, scarica la Tabella nuovo tariffario 2024 dell’Archivio di Stato di Trieste, ai sensi del D.M. 108 del 21 marzo 2024.

Per le modalità di pagamento (esclusivamente tramite PagoPA), clicca qui.

L’utilizzo della piattaforma digitale PagoPA  consente, in attuazione dell’art. 5 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, “Codice dell’Amministrazione Digitale” e dell’art. 15 del D.L. 179/2012, “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221, di eseguire, tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Dopo aver selezionato l’Archivio di Stato di Trieste e l’importo da versare, è necessario accedere tramite le proprie credenziali (se non si è iscritti è possibile registrarsi), scegliendo la modalità del pagamento. Si chiede di inserire nella causale, in fase di versamento, la denominazione dell’Archivio di Stato di Trieste.

Si specifica che le spese di riproduzione non includono i costi del PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) che aderisce al servizio di PagoPA.

Soltanto a seguito di verifica del pagamento correttamente effettuato potranno essere spedite le immagini digitali al richiedente. Dopo aver effettuato il pagamento tramite PagoPA è necessario spedire l’attestazione dello stesso a as-ts@cultura.gov.it.

Pagamento con marca da bollo

La marca da bollo da 16 € è prevista per le richieste di riproduzione ad uso amministrativo.

Nel caso di riproduzioni ad uso amministrativo, se si richiede copia autenticata, la richiesta andrà corredata di ulteriori marche da bollo, da apporre sulla copia del documento (1 marca da bollo ogni 4 carte).

Back To Top