Skip to content

La Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Trieste inizia la sua attività nel 1967. La Scuola fino ad oggi ha visto concludersi 28 cicli biennali.

Come le analoghe scuole istituite ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 30 settembre 1963 n. 1409, la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Trieste ha avuto il compito di fornire una preparazione specifica a coloro che operano nel settore degli archivi, sia in ambito pubblico che privato.

Il percorso formativo è di durata biennale e si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. L’attività didattica è affiancata da incontri, seminari, visite guidate che si tengono normalmente in orario pomeridiano e in giornate diverse da quelle dedicate alle lezioni frontali.

Al termine del secondo anno, fino ad oggi, era previsto un esame finale articolato in due prove scritte (di paleografia e diplomatica e di archivistica) e una prova orale sulle materie di insegnamento. Il diploma conferito è obbligatorio per gli archivisti di Stato, costituisce requisito nei concorsi per la direzione delle sezioni separate degli archivi delle regioni, delle province e dei comuni capoluoghi di provincia, e titolo professionale per l’eventuale assegnazione di incarichi di riordinamento di archivi dichiarati di interesse culturale.

Il nuovo Regolamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato

A distanza di più di cinquant’anni di attività, la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Trieste, così come le altre analoghe scuole presenti presso altri Archivi di Stato, entra in una nuova fase di vita.

Nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2022 è stato infatti pubblicato il Decreto 1 ottobre 2021, n. 241 del Ministero della cultura, recante il nuovo Regolamento concernente le funzioni, l’organizzazione e il funzionamento delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica degli Archivi di Stato, in attuazione dell’articolo 9, commi 3 e 4, del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368, entrato in vigore a partire dal 22 febbraio 2022.

Secondo quanto previsto dal nuovo regolamento (Capo I – Finalità delle Scuole di Archivistica, paleografia e diplomatica) le Scuole di Archivistica, paleografia e diplomatica provvedono alla formazione dei funzionari archivisti di Stato e degli operatori degli archivi storici e correnti, sia pubblici, sia privati, sviluppando competenze e conoscenze tecnico-scientifiche di livello avanzato (art. 1). Le Scuole provvedono ad organizzare corsi di specializzazione per archivisti di durata biennale, con il rilascio di diploma di specializzazione, e altresì corsi di formazione e aggiornamento per la gestione documentale, di durata non superiore all’anno, con prova finale e attestato di superamento, destinati al personale delle pubbliche amministrazioni e di enti privati (art. 2).

Back To Top