Skip to content

Il titolo di studio richiesto per l’ammissione alla Scuola è la laurea specialistica o magistrale o il diploma di laurea di cui all’ordinamento anteriore al decreto del Ministro per l’università e la ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509 (Capo III – Modalità di accesso, art. 6).

L’ammissione al primo anno è subordinata alla presentazione di un’apposita domanda di iscrizione e al superamento di un esame di ammissione.

L’esame di ammissione prevede due modalità di verifica:

  • traduzione dal latino in italiano di un documento redatto in Italia tra il XII e il XV secolo. Durante la prova è consentito l’uso del dizionario latino e di glossari di latino medievale. L’Archivio di Stato metterà a disposizione il Glossarium mediæ et infimæ latinitatis di Du Cange e un dizionario di latino classico.
  • test scritto, con domande a risposta multipla e a risposta libera, inteso a verificare il possesso delle conoscenze storiche di base in ambito archivistico e storico.

Per ciascuna delle prove scritte è attribuito un punteggio in trentesimi e le prove si intendono superate se la votazione ottenuta è pari ad almeno diciotto trentesimi. In base alle predette votazioni è formata la graduatoria di accesso.

La data della prova di ammissione è fissata presso tutte le scuole il 1° ottobre di ogni anno, o qualora sia un giorno festivo, il primo giorno utile successivo (art. 7, c. 6) e viene diffusa a mezzo stampa e pubblicata nella sezione delle News della homepage.

Per il nuovo ciclo 2022-2024 la prova di ammissione si svolgerà il giorno 3 ottobre 2022.

Gli ammessi al corso di specializzazione per archivisti di durata biennale perfezioneranno l’iscrizione entro il giorno 12 ottobre 2022.

Back To Top