Skip to content

La nuova scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, in seguito all’introduzione del nuovo regolamento, inizierà il suo primo ciclo a partire da ottobre 2022, quando è previsto l’esame di ingresso per i nuovi aspiranti allievi e l’inizio delle lezioni. Per il nuovo ciclo 2022-2024 la prova di ammissione si svolgerà il giorno 3 ottobre 2022, dalle ore 9:30 alle 12.30.
Il nuovo bando di ammissione è stato pubblicato negli Avvisi e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 5 settembre 2022.
L’iscrizione alla Scuola è gratuita. È previsto il numero chiuso per studenti e uditori, fissato annualmente da ciascuna scuola, in riferimento alle relative disponibilità logistiche e organizzative (art. 7, c. 1).
Per il biennio 2022-2024 il numero massimo di studenti ammessi è di 15 unità, il numero minimo pari a 7.
La frequenza è gratuita ma obbligatoria: gli allievi di ciascun corso di insegnamento devono aver frequentato le lezioni almeno per l’80% delle ore di insegnamento previste dal piano didattico (art. 9).
Ai singoli studenti iscritti sarà richiesto un contributo pari a 100 Euro per ciascun anno di corso per le spese relative a materiali e supporti didattici digitalizzati, secondo quanto previsto dall’art. 8, c.1 del Regolamento.
Per gli allievi che abbiano frequentato il primo anno presso una Scuola di un diverso Archivio di Stato o presso una Scuola equipollente è possibile presentare domanda di ammissione al II anno di corso.
A tal fine sono considerate equipollenti la Scuola vaticana di paleografia, diplomatica e archivistica di durata biennale, istituita presso l’Archivio Apostolico Vaticano, e le Scuole di alta specializzazione in archivistica e biblioteconomia, con indirizzo archivistico, istituite preso le Università statali.
Sentito il Consiglio didattico, il Direttore dispone l’eventuale iscrizione al secondo anno di detti allievi, anche in soprannumero, nella misura massima del 10 per cento dei posti disponibili.
Con apposito avviso pubblicato sul sito web dell’Istituto, saranno definiti tempi e modalità di presentazione delle domande di ammissione al II anno di corso.

Le lezioni e le relative esercitazioni si tengono nelle giornate del lunedì e del giovedì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00, hanno inizio nel mese di ottobre e terminano nel mese di giugno. Le comunicazioni sull’inizio e la fine delle lezioni vengono pubblicate nella sezione delle News della homepage e diffuse a mezzo stampa e attraverso i canali social istituzionali.

Eventuali informazioni possono essere chieste tramite posta elettronica a: as-ts.scuola-apd@cultura.gov.it

Back To Top