Il Next Generation EU (NGEU) è un pacchetto da 750 miliardi di euro, costituito da sovvenzioni e prestiti, la cui componente centrale è il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026.
Il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che dà attuazione al NGEU attraverso un pacchetto coerente di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026, dettagliando i progetti e le misure previste. Il PNRR si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo:
- Digitalizzazione e innovazione
- Transizione ecologica
- Inclusione sociale
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero della Cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0).
L’investimento M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” che rientra nella Misura 1 – Patrimonio culturale per la prossima generazione, ha lo scopo di ridurre gli ostacoli, le disuguaglianze e le lacune che limitano la partecipazione dei cittadini alla vita culturale e al patrimonio culturale.
L’Archivio di Stato di Trieste è beneficiario di cinque finanziamenti e di seguito sono disponibili le pagine dei progetti dove è possibile visionare i dettagli di ogni progetto e la relativa documentazione: