Skip to content

Trieste ritorna all’Italia – Novembre 2024

L’Archivio di Stato di Trieste conserva l’archivio fotografico del fondo del Commissariato generale del governo per il territorio di Trieste, preziosissima fonte per ricostruire molti degli eventi della storia contemporanea che videro protagonista la città di Trieste.

Tutta la vicenda relativa al ritorno di Trieste all’Italia, dopo il periodo di amministrazione del Governo militare alleato (1945-1954), è presente in innumerevoli scatti, che raccontano giorno per giorno il succedersi degli avvenimenti, a partire dalla firma del Memorandum d’Intesa di Londra del 5 ottobre 1954 con il trapasso di poteri nella zona A e i lavori della commissione incaricata a tracciare i nuovi confini nel muggesano, fino al 26 ottobre con l’ingresso delle truppe italiane in città che sancirono il ritorno della sovranità italiana e alla cerimonia del 29 ottobre con il passaggio di poteri tra il generale Edmondo De Renzi e il prefetto Giovanni Palamara, futuro Commissario del Governo per il territorio di Trieste.

Il giorno 4 novembre 1954, in occasione della festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, il ritorno di Trieste all’amministrazione italiana viene celebrato con una grande parata alla presenza del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, accompagnato dal sindaco di Trieste Gianni Bartoli.

Castello di Duino, 6 ottobre 1954. Incontro per il trapasso dei poteri nella Zona A in seguito alla firma del Memorandum d’intesa di Londra. I generali Dabney (a sinistra), De Renzi (al centro) e Winterton (a destra) si esibiscono in una stretta di mano “a tre”.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste , Album 3, 2/54, n. 7 (autore sconosciuto).

Castello di Duino, 6 ottobre 1954. Incontro per il trapasso dei poteri nella Zona A. La delegazione italiana con al centro il generale Edmondo De Renzi.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste , Album 3, 2/54, n. 17 (autore sconosciuto).

Albaro Vescovà, 8 ottobre 1954. Riunione della commissione incaricata di tracciare la nuova linea di demarcazione nel muggesano. I rappresentanti anglo-americani. ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste , Album 3, 2/54, n. 5 (autore sconosciuto).

Albaro Vescovà, 8 ottobre 1954. Riunione della commissione incaricata di tracciare la nuova linea di demarcazione nel muggesano. I rappresentanti jugoslavi.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 2/54, n. 2 (autore sconosciuto).

Trieste, 26 ottobre 1954. I bersaglieri fanno il loro ingresso in città.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste , Album 3, 1/54, n. 2 (autore sconosciuto).

Trieste, 26 ottobre 1954. Piazza dell’Unità gremita di folla vista dal balcone della prefettura.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 1/54, n. 7 (autore sconosciuto).

Trieste, 26 ottobre 1954. Il cacciatorpediniere “Grecale” ormeggiato davanti a Piazza dell’Unità. Sullo sfondo si notano: il trasporto truppe statunitense “General W. G. Haan” in partenza e, ormeggiato al Molo Audace, il cacciatorpediniere “Granatiere”.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 1/54, n. 12 (autore sconosciuto).

Trieste, 26 ottobre 1954. Il generale Edmondo De Renzi rivolge il suo messaggio alla città dal balcone della prefettura.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 1/54, n. 14 (autore sconosciuto).

Trieste, 29 ottobre 1954. Il prefetto Giovanni Palamara (a sinistra), futuro Commissario del governo per il territorio di Trieste, viene accolto alla stazione centrale dal sindaco Gianni Bartoli (a destra).
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 3/54, n. 21 (foto De Rota)

Trieste, 29 ottobre 1954. La cerimonia del passaggio dei poteri tra il generale Edmondo De Renzi (a destra) e il prefetto Giovanni Palamara (a sinistra).
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 3/54, n. 31 (foto De Rota).

Trieste, 4 novembre 1954. Il ritorno della città all’amministrazione italiana viene celebrato con una grande parata, alla quale presenzia il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Nella foto: Einaudi e il sindaco Bartoli sul sedile posteriore dell’auto presidenziale.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 5/54, n. 19 (foto De Rota).

Trieste, 4 novembre 1954. Il palco delle autorità allestito in Piazza dell’Unità in occasione della parata. Da sinistra a destra si riconoscono, in prima fila: Raffaele Decaro, Cino Macrelli, Mario Scelba, Luigi Einaudi, Mario Cingolani e Paolo Emilio Taviani.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 4/54, n. 1 (autore sconosciuto).

Trieste, 4 novembre 1954. Durante la parata, un cordone di soldati trattiene a fatica la folla.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 5/54, n. 27 (foto De Rota).

Trieste, 4 novembre 1954. Sfilano i bersaglieri.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 5/54, n. 47 (foto De Rota).

Trieste, 4 novembre 1954. Un carro armato M26 del reggimento “Lancieri di Novara” ritratto durante la parata.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 5/54, n. 61 (foto De Rota).

Trieste, 4 novembre 1954. Un momento della parata. Le navi sono, da sinistra a destra: l’incrociatore “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi”, l’incrociatore “Raimondo Montecuccoli”, la nave scuola “Amerigo Vespucci” e il cacciatorpediniere “Artigliere”.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 4/54, n. 33 (autore sconosciuto).

Trieste, 4 novembre 1954. Il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi fa il suo ingresso nell’aula magna dell’Università di Trieste accompagnato dal magnifico rettore Rodolfo Ambrosino (a destra) e dal ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Ermini (a sinistra). Gli verrà conferita la laurea honoris causa in economia e commercio.
ASTS, Archivio fotografico del Commissariato Generale del Governo per il territorio di Trieste, Album 3, 4/54, n. 56 (autore sconosciuto).

Back To Top