Skip to content

Esercizi ginnici – Aprile 2024

Le immagini immortalano gli esercizi ginnici eseguiti da alcuni bambini durante le sessioni di ginnastica correttiva della colonia elioterapica del 1947, gestita dal Comitato di Trieste della Croce Rossa Italiana e sono conservate all’interno del fondo archivistico della Croce Rossa Italiana, Comitato di Trieste, in deposito presso l’Archivio di Stato di Trieste.

Il Comitato, sorto all’indomani della fine della Grande Guerra, oltre ad occuparsi del servizio di ambulanze cittadino, della scuola per Assistenti Sanitarie e visitatrici e della formazione delle infermiere volontarie, a partire dal 1° settembre 1921 aveva avuto in gestione l’Ospizio Marino di Val d’Oltra dalla Croce Rossa Americana, precedentemente gestito dalla Società degli Amici dell’Infanzia di Trieste con l’aiuto della Società per la lotta contro la tubercolosi di Trieste. Come riporta anche il sito dell’attuale Ospedale ortopedico Valdoltra (Ancarano/Ankaran, Croazia), ancora esistente ed in attività, l’ospizio era stato fondato nel 1909 per i pazienti di tutto l’impero Austro-ungarico con tubercolosi ossea e delle articolazioni, rivolgendosi soprattutto ai bambini poveri di tutto il Litorale austriaco e non solo, grazie a bagni di mare e di sole. In seguito, con la gestione italiana da parte della Croce Rossa di Trieste, il centro prese il nome di Ospedale Marino “Duchessa Elena d’Aosta”, in onore della grande benefattrice della struttura, e ampliò la sua offerta affiancando ai trattamenti elioterapici e talassoterapici la fisioterapia, con la c.d. ginnastica svedese.

La ricca serie di fotografie si affianca a quelle relative alla gestione da parte del Comitato di Trieste della Croce Rossa Italiana delle colonie montane di varie località nella Carnia e nel Cadore, attive nel Secondo Dopoguerra.

ASTS, Croce Rossa Italiana, Comitato di Trieste, Archivio fotografico, b. 205

Back To Top