Votate il progetto di restauro Art Bonus promosso dall’Archivio di Stato di Trieste!
Al via la prima fase eliminatoria della VII edizione del Concorso Art Bonus: a partire dalle ore 12:00 del 1 febbraio 2023 sulla piattaforma www.artbonus.gov.it/concorso/2023/sarà possibile votare con un semplice click i progetti Art Bonus del proprio territorio e le istituzioni che si prendono cura del patrimonio culturale.
L’iniziativa, organizzata dal Ministero della Cultura, ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC, è finalizzata ad offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori. Il concorso Art Bonus è un modo per rendere i territori protagonisti grazie al voto espresso dalla giuria popolare di tutti i cittadini che vorranno partecipare e dunque esprimere il loro gradimento a favore dei progetti sulla pagina del concorso e sui social. Questa iniziativa contribuisce anche a diffondere la conoscenza dell’Art Bonus in quelle regioni italiane che potrebbero ottenere maggiori benefici dall’applicazione della norma.
Nel 2014 in Italia è stato introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali. Grazie all’Art Bonus sono stati finanziati fino ad ora migliaia di piccoli e grandi progetti, promossi da luoghi e istituzioni della cultura ma anche da fondazioni ed enti privati.
La novità di questa edizione del Concorso Art Bonus 2023 è l’introduzione di due categorie di progetti: una prima categoria “Beni e luoghi della cultura”, dove concorrono progetti di restauro e manutenzione di beni culturali e progetti di sostegno a favore di musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, complessi monumentali; una seconda categoria “Spettacolo dal vivo”, che comprende tutti i progetti di sostegno agli enti e alle attività di spettacolo.
Fra gli oltre 260 progetti, la cui raccolta fondi ha raggiunto l’obiettivo economico prefissato nel 2022, sarà possibile dare il proprio voto all’intervento di restauro effettuato nel 2021 e nel 2022 su tre delle “Pergamene di Chiopris”, promosso dall’Archivio di Stato di Trieste e finanziato dal mecenate Stefano Montinari, con il cofinanziamento Art Bonus 2021.
Il progetto di restauro delle sei pergamene ha avuto inizio nel 2020 con l’intervento su una prima pergamena, finanziato a cura del mecenate Gabriele Paoletti.
Le “Pergamene di Chiopris” fanno parte del fondo Miscellanea acquisti e doni e sono conservate presso l’Archivio di Stato di Trieste. Si tratta di sei pergamene risalenti al XVI secolo (1532-1560), donate all’Archivio dall’ing. Antonino Rusconi, relative ad atti di compravendita e contenziosi di terreni. Il territorio di riferimento è quello di Chiopris, in provincia di Udine, confinante con i comuni di Cormons e Medea, parte della provincia di Gorizia.
Per concludere il restauro di tutta la serie verrà aperta a breve una nuova raccolta fondi, per il finanziamento dell’intervento di restauro delle ultime due pergamene rimaste.
Nel frattempo per raggiungere il primo obiettivo di 200 voti, necessari ad accedere alla seconda fase eliminatoria del concorso, vi chiediamo di votare il progetto “Le pergamene di Chiopris – Archivio di Stato di Trieste” a partire dal seguente link https://artbonus.gov.it/le-pergamene-di-chiopris-archivio-di-stato-di-trieste.html.
Sarà possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara ma ogni utente potrà votare più progetti. I voti ricevuti da ciascun progetto saranno visibili in tempo reale.
Per la conclusione di questa prima fase di voto c’è tempo fino alle ore 12:00 del 21 febbraio, quando si aprirà la seconda fase eliminatoria fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2023.
I soli progetti che avranno ottenuto più di 200 voti verranno poi divisi nelle due categorie “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo” e solo sei progetti per ciascuna categoria accederanno alla fase finale sui canali FB e IG di Art Bonus. Si potranno poi votare i 12 progetti finalisti fino alle 12:00 del 30 marzo 2023, quando saranno proclamati i due vincitori, uno per ciascuna categoria.
Con il voto all’intervento di restauro Art Bonus promosso dall’Archivio di Stato di Trieste contribuirai a far conoscere l’attività del nostro Istituto e il ricco patrimonio documentario conservato.