passa al contenuto principale

venerdì 31 dicembre 1915

Il mantenimento della neutralità di Belgio e Grecia: Ne il Belgio, ne la Grecia intendono aderire al Patto di Londra: entrambi gli Stati affermano di voler restare neutrali.
La Pubblica beneficenza: Il comune di Trieste risponde enumerando una lunga serie di dati chiari e circostanziati alle lamentele delle redazioni dei giornali cittadini in merito alla gestione carente della pubblica beneficenza: il direttore dell'Istituto generale dei poveri, Commissario imperiale G. B. de Krekich-Strassoldo, che ospita anche il Comitato pro disoccupati e l'Ufficio di soccorso per le famiglie dei richiamati, invita i giornalisti a recarsi presso lo Stabilimento per constatare ”se i reclami dei petenti abbiano o meno base di verità”.
Provvisoria miglioria del sostentamento militare: Il Ministro della guerra, con decreto del 3 dicembre 1915, ha emanato una serie di disposizioni concernenti la concessione di sussidi a sottoufficiali rimasti invalidi durante le operazioni belliche. I sussidi possono essere richiesti per se, per i propri congiunti, compresi figli illegittimi, oppure possono chiederli la vedova, gli orfani (legittimi e illegittimi), i genitori e i nonni dei militari caduti in guerra.
“Pace”, strenna triestina per il 1916: “Pace” è il titolo di una pubblicazione curata dal signor Emilio De Angeli che comprende letture in versi e in prosa, il Calendario del 1916 e un “copioso prospetto di date storiche triestine”.
Trattenimento per la festa di San Silvestro presso la Sala Fenice: Inizierà alle 9 della sera il programma di musica, canto e recitazione, che prevede pure “un'azione coreografica e, alla mezzanotte, una sorpresa allegorica” presso la Sala Fenice. La serata di Capo d'anno sarà allietata dall'orchestra del Teatro Fenice, diretta dal maestro Bemporat, e l'incasso ricavato andrà al Fondo per acciecati di guerra.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su