
venerdì 18 maggio 1917
Esplosioni: Il 17 maggio a Vienna si è verificata, nella fabbrica di apparati di disinfezione Thursfeld, l'esplosione di un serbatoio che ha provocato 3 morti e altrettanti tra gravemente e leggermente feriti. Un'altra esplosione è avvenuta in un locale di imballaggio di materiali pirotecnici, dove hanno perso la vita 9 operai e parecchi sono i feriti. Le ditte sono entrambe private.
Pietroburgo 16 maggio: Nella seduta tenuta dal governo provvisorio, è emersa la dichiarazione di dimissioni e di uscita definitiva dal Governo del Ministro degli Esteri Miljukov; nel frattempo il Ministro della Giustizia Kerensky è stato nominato ministro della guerra e della marina.
Stoccolma 16 maggio: Secondo la stampa locale il ministro francese delle munizioni Thomas si recherebbe a Pietroburgo come ambasciatore in luogo del Paléologues e anche l'ambasciatore britannico Buchanan verrebbe sostituito da una personalità maggiormente democratica.
Londra 16 maggio: In tempi recenti è giunta in Inghilterra una piccola flotta di destroyers americani con il fine di cooperare con le forze navali alleate nella guerra.