passa al contenuto principale

venerdì 18 maggio 1917

Esplosioni: Il 17 maggio a Vienna si è verificata, nella fabbrica di apparati di disinfezione Thursfeld, l'esplosione di un serbatoio che ha provocato 3 morti e altrettanti tra gravemente e leggermente feriti. Un'altra esplosione è avvenuta in un locale di imballaggio di materiali pirotecnici, dove hanno perso la vita 9 operai e parecchi sono i feriti. Le ditte sono entrambe private.
Pietroburgo 16 maggio: Nella seduta tenuta dal governo provvisorio, è emersa la dichiarazione di dimissioni e di uscita definitiva dal Governo del Ministro degli Esteri Miljukov; nel frattempo il Ministro della Giustizia Kerensky è stato nominato ministro della guerra e della marina.
Stoccolma 16 maggio: Secondo la stampa locale il ministro francese delle munizioni Thomas si recherebbe a Pietroburgo come ambasciatore in luogo del Paléologues e anche l'ambasciatore britannico Buchanan verrebbe sostituito da una personalità maggiormente democratica.
Londra 16 maggio: In tempi recenti è giunta in Inghilterra una piccola flotta di destroyers americani con il fine di cooperare con le forze navali alleate nella guerra.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su