passa al contenuto principale

venerdì 17 dicembre 1915

Sofia, 5 dicembre, devastazioni delle truppe francesi in Macedonia: La Gazzetta dell'esercito descrive ampiamente i saccheggi delle truppe francesi a danno della popolazione macedone. Le truppe “non risparmiarono manco l'onore delle donne e ragazze. I casi di violentazione [ sic] sono in realtà insolitamente numerosi nelle regioni occupate o attraversate dalle truppe francesi”.
Attività del Comune nel campo dell'alimentazione: Per combattere la denutrizione dovuta alle “attuali circostanze”, l'Autorità comunale ha deciso di diffondere fra i cittadini e adottare nelle scuole una forma di alimentazione che “assicuri il maggior rendimento fisiologico con il minimo dispendio possibile”.
Il Fondo per gli acciecati in guerra in Austria: Il Fondo è stato creato dal Ministero dell'Interno il 21 ottobre 1915, si sostiene grazie alle donazioni dei cittadini e si propone di migliorare la sorte di chi ha perso l'uso della vista in guerra con l'insegnamento di una professione adatta, l'aiuto nel ricollocarsi nel mondo del lavoro ed eventuali sussidi economici.
Inserzione che esorta alla beneficenza a favore dei soldati al fronte: Pagina 2: “Offrite doni per i soldati dell'esercito meridionale! Ogni giorno si accettano doni e largizioni. Importi in danaro ed offerte in natura si ricevono dalle 4 alle 6 pomeridiane nella sala di seduta del Palazzo del Lloyd austriaco”.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su