passa al contenuto principale

venerdì 16 luglio 1915

Colletta a favore dell'esercito: In Germania, per solennizzare l'anniversario dello scoppio della guerra, viene promossa una raccolta di fondi in favore dell'esercito e delle istituzioni di soccorso. Se i sessanta milioni di germanici rimasti a casa aderiranno alla “giornata d'offerte” si potrà facilmente raggiungere e superare la somma di sessanta milioni di marchi.
Guerra sui mari e guerra d'informazione: Secondo un'agenzia di stampa francese un sottomarino germanico che aveva fermato un piroscafo da pesca francese nei pressi di Calais è stato da questi bersagliato con i colpi dei cannoni celati a bordo. L'agenzia tedesca “Wolf” riporta il comunicato del Ministero della marina francese secondo cui due sottomarini germanici sarebbero stati colpiti da numerose granate sparate da navi francesi nel Canale della Manica. Le autorità germaniche smentiscono trattarsi loro unità, per cui deve trattarsi di sottomarini francesi o inglesi bombardati da navi da guerra francesi.
Ceneri del compositore della Marsigliese: Discorso del Presidente Poincaré in occasione della traslazione al “Palazzo degli Invalidi” delle ceneri di Rouget de l'Isle, autore della Marsigliese. Il Presidente francese rivendica a Francia e Russia di aver fatto ogni sforzo possibile per evitare il conflitto. Furono espresse parole di esortazione al massimo impegno sino alla vittoria finale concludendo che non solo l'onore ma la sopravvivenza della razza dipendono dall'esito di questa guerra.
Consumo dello zucchero: Delibera nel corso dell'assemblea costituente della Centrale dello zucchero con cui si decide di immettere sul mercato interno anche quelle qualità di prodotto in genere destinato all'esportazione.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su