passa al contenuto principale

venerdì 15 febbraio 1918

L'Italia vuole continuare la guerra: Il Presidente del Consiglio italiano Orlando il giorno 12 febbraio ha tenuto un importante discorso alla Camera dei Deputati. Si è lamentato contro il nostro governo e quello dei nostri alleati accusandoci ingiustamente di desideri imperialisti. Ha sottolineato inoltre l'importanza di continuare la guerra a tutti i costi per ottenere il compimento dell'unità nazionale.
Il nuovo piano della polizia contro i furti: La polizia di Trieste ha approvato un piano d'azione per prevenire i furti notturni nella nostra città, particolarmente frequenti negli ultimi giorni. Numerosi agenti di polizia verranno impiegati per controllare le strade di notte. Verranno inoltre sorvegliate con particolare attenzione le abitazioni vuote.
Avviso della Luogotenenza: Per motivi economici è vietato a Trieste fino a nuovo ordine l'uso di stufe a gas e di scaldabagni a gas. Chi non rispetterà questo divieto sarà punito con multe fino a 20.000 Corone o con l'arresto fino a 6 settimane.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su