passa al contenuto principale

venerdì 12 maggio 1916

La visita alle fabbriche di proiettili e motori: L'arciduca Leopoldo Salvatore si è recato in visita alle fabbriche austriache Warchalowski, Eissler e Co., che hanno contribuito con il loro rapido sviluppo a molti successi guerreschi.
L'avanzata germanica: Aeroplani germanici bombardarono Dunkerque e le opere ferroviarie di Adinkerke. Hanno difeso le proprie posizioni a “Mort Homme” e quelle a sud-est dell'altura 304 facendo prigionieri 53 ufficiali e 1515 uomini.
Nella Gran Bretagna: Il primo Lord dell'ammiragliato sconsiglia nuovi attacchi con la Germania. Il viceré dell'Irlanda si è dimesso. Churchill abbandona la carriera militare e collaborerà con il partito della guerra dei liberali e degli unionisti.
Un monumento a Trieste in onore della Marina da guerra: Per onorare la Marina da guerra, che dalla battaglia di Lissa del 1866 ha difeso le nostre coste, è stato deciso di alzare un monumento in una piazza di Trieste.
La frequentazione delle Università dell'Austria: L'articolo riporta i dati di un prospetto delle frequentazioni delle università dell'Austria, pubblicato dal Ministero per il culto e l'istruzione. Sono messe in evidenza le varie università con il numero di studenti e studentesse iscritte alle diverse facoltà.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su