passa al contenuto principale

venerdì 08 giugno 1917

Dall'esercito dell'Isonzo: dopo l'ennesima vittoria sul fronte dell'Isonzo, l'imperatore conferisce al colonnello generale Boroević la croce di commendatore dell'Ordine militare di Maria Teresa, la più nobile per un militare. Il generale viene festeggiato anche da tutto il Quartier Generale dell'esercito dell'Isonzo.
Liceo femminile comunale di Trieste: pubblicata la Relazione annuale per l'anno 1916-1917 ad opera del direttore. Dalle notizie statistiche si rileva che delle 748 iscritte, alla fine dell'anno sono rimaste solo 667 allieve.
Organizzazione delle curatrici pupillari degli orfani di guerra in Trieste: L'organizzazione compie un anno di vita. La guerra ha creato, tra le altre cose, il grosso problema degli orfani di guerra. Questa istituzione cerca di offrire una soluzione a questa piaga. Ne è dimostrazione l'esempio dato dalla maestra Emma Petraucich, deceduta il 25 maggio, che nelle sue disposizioni testamentarie lascia 200 Corone ai tre figli, orfani già a lei affidati, di un eroe caduto.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su