passa al contenuto principale

venerdì 03 settembre 1915

Prigionieri russi evasi nel Goriziano: Invito alla popolazione a segnalare eventuali avvistamenti di prigionieri evasi all'autorità militare, onde evitare la condanna per favoreggiamento.
Deceduto durante un eroico combattimento aereo l'aviatore Pégoud: L'aviatore Adolphe Pégoud muore durante un combattimento aereo sopra Petit-Croix. Pégoud era conosciuto a Trieste per i suoi voli ammirevoli sopra Zaule.
(Adolphe Célestin Pégoud Montferrat, 13 giugno 1889 — Petit-Croix, 31 agosto 1915), pioniere dell'aviazione francese, fin da giovane prestò servizio nella cavalleria e fu di stanza in Marocco; nel 1912, ai primordi dell'aviazione, si appassionò a questa disciplina. Fu il primo, nel 1913, a lanciarsi con un paracadute da un aeroplano e, pochi mesi dopo, fu il primo a compiere il looping, o giro della morte, con un aereo, dando - con le sue ardimentose imprese - impulso all'adozione delle acrobazie nella normale pratica di volo dell'aviazione dell'epoca. Durante la[nbsp]prima guerra mondiale abbatté diversi velivoli tedeschi e morì in combattimento sopra Belfort il 31 agosto 1915, abbattuto dall'ufficiale tedesco Kandulski, che, per ironia della sorte, aveva lui stesso addestrato prima della guerra.)
“Norme per chi tiene cani”: Obbligo dal 10 settembre della museruola per tutti i cani e divieto di farli accedere a locali pubblici, onde evitare la diffusione della rabbia, pena la soppressione dell'animale.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su