passa al contenuto principale

sabato 20 maggio 1916

Lo scambio dei feriti: A Costanza è giunto il primo treno di francesi resi inabili al servizio in guerra.
Pregare per l'umiliazione dell'Inghilterra: Nelle chiese cattoliche del paese furono celebrate messe funebri per gli irlandesi fucilati e i fedeli furono invitati a pregare perché l'Inghilterra fosse umiliata. Furono cantati gli inni germanici e austriaci, si acclamò alla bandiera della Repubblica irlandese e si accolsero a fischi e insulti i nomi del Redmond e del Carson.
Il progresso inglese: Dalla lettura del bilancio risulta che l'Inghilterra ha aumentato le sue entrate da 200 a 500 milioni di sterline. Inoltre si è parlato della rigenerazione industriale e delle conferenze di Parigi per favorire l'incremento comune degli alleati. Si nota come la forza finanziaria dell'Inghilterra si sia accresciuta con la guerra.
Il terremoto in Italia: Il terremoto del 17 maggio ha causato parecchi danni in molte province italiane. Molte case sono crollate e altre invece riportano gravi guasti. La città maggiormente colpita dal sisma è Rimini.
Canzoni antipatriottiche in pubblico: È severamente proibito declamare, cantare o suonare in pubblico o in modo che siano udite pubblicamente canzoni italiano-nazionali di carattere antipatriottico.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su