passa al contenuto principale

sabato 20 aprile 1918

L'America si fa ancora più potente: il segretario alla guerra Baker ha fatto presente al presidente Wilson l'urgente necessità di aumentare l'esercito americano e di accelerarne l'apprestamento. A quanto si apprende, l'esercito americano verrà portato a tre milioni di uomini. È probabile che più tardi venga aumentato a cinque milioni.
Problemi con l'accettazione della Bessarabia: dopo una discussione del problema dell'annessione della Bessarabia alla Romania, la Rada centrale ucraina, nella sua seduta di ieri, ha dichiarato che la Repubblica nazionale ucraina non riconosce la risoluzione sull'annessione della Bessarabia al Regno di Romania, perché non corrisponde alla libera espressione delle aspirazioni di tutte le nazionalità che abitano il territorio della Bessarabia.
La pace tra Russia e Ucraina: il Consiglio dei ministri ucraino ha preso ieri la seguente deliberazione: la proposta del Commissariato del popolo russo per le trattative di pace con l'Ucraina viene accettata. Le trattative si svolgeranno in una città di provincia del governatorato di Kursk. Apposito corriere è stato inviato a Mosca a trasmettere questa deliberazione.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su