passa al contenuto principale

sabato 19 ottobre 1918

La risposta del presidente Wilson. Voci dal campo nemico: Da Parigi una nota dell'agenzia Havas afferma che tutti i paesi dell'Intesa avrebbero accolto con favore la risposta di Wilson all'Impero germanico, definita quale “ripulsa chiarissima alle proposte germaniche”, rifiutando l'idea che una commissione mista sia chiamata allo sgombero dei territori e all'armistizio e riservandosi di rispondere separatamente all'Austria-Ungheria, la cui sorte non deve essere legata necessariamente alla Germania.
Sovrano Ordine del giorno per il processo di Cattaro: In seguito ai disordini verificatesi in seno alla Marina austriaca di stanza a Cattaro, per i quali vennero giustiziate già 4 persone e 379 furono accusate davanti al Tribunale, l'Imperatore concede clemenza e ordina la sospensione del procedimento penale per quei 348 accusati che non furono “né caporioni, né autori principali, né sottufficiali”. La nota segue l'elenco dei nomi con le loro qualifiche.
Il mal di Spagna: Giungono notizie da varie parti in Europa della diffusione dell'epidemia di febbre spagnola: in Italia a Torino ne è colpita il 10% della popolazione e a Milano i decessi si attestano fra il 10-15%; a Barcellona si contano solo per l'ultima settimana più di 15.000 decessi; a Budapest la malattia diviene sempre più forte tanto da spingere le autorità a chiudere fino al 4 novembre scuole, teatri, cinematografi, ecc.; anche nel litorale la Luogotenenza ha preso il provvedimento di prolungare la chiusura delle scuole della città di Trieste e del suo territorio fino alla medesima data.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su