passa al contenuto principale

sabato 14 luglio 1917

Il giornale riferisce che il Consiglio d'Impero ha all'ordine del giorno la relazione sulla legge sulle facoltà del Governo in ambito economico durante la guerra. In seguito offre il quadro degli episodi bellici più rilevanti e un chiarimento riguardo ad una fantasiosa dichiarazione presente in un comunicato italiano riguardo l'attacco a Idria che, contrariamente a quanto affermato, non ha coinvolto le miniere del luogo.
Si rende noto che in Germania il partito conservatore è contrario al suffragio universale, mentre a Stoccolma il comitato olandese-scandinavo e il Consiglio russo degli operai creano un ufficio comune per la continuazione generale e internazionale delle conferenze staccate al quale saranno chiamate ad aderire tutte le organizzazioni operaie del mondo.
Intanto in Croazia il bano Antonio de Mihailović presenta il nuovo governo croato e democratico e si impegna a lavorare per la riforma elettorale con il suffragio universale, uguale, diretto e segreto.
In ambito locale si riportano le varie distribuzioni di alimenti, alcune indicazioni sulla spedizione di libri a prigionieri, lo studio del rapporto fra i prezzi del bestiame e quelli delle verdure, nonché la recensione della prima della Tosca.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su