passa al contenuto principale

sabato 09 giugno 1917

Austria-Ungheria e Bulgaria: L'imperatore Francesco Giuseppe ha conferito personalmente a Sua Maestà Ferdinando, re di Bulgaria, la grancroce dell'Ordine militare di Maria Teresa quale riconoscimento di lealtà del popolo bulgaro schieratosi al fianco dell'impero asburgico nella guerra in corso.
Pietroburgo: Anche gli ufficiali e i soldati addetti alla Croce Rossa e ai servizi sanitari sono obbligati a recarsi al fronte: hanno tre settimane per farlo.
Eventi culturali a Trieste e Gorizia: Nei locali della Società Triestina Austria verrà inaugurata la mostra ambulante per la protezione dei lattanti. Questa mostra, già allestita in varie città d'Europa, venne realizzata per sensibilizzare la popolazione nei confronti dei pregiudizi che ancora sussistono nel trattamento dei lattanti. A Gorizia viene presentata, per i tipi della Tipografia Sociale di Graz, la mappa artistica Gorizia negli anni della guerra 1915-1916. Il ricavato della vendita, 20 corone a copia, sarà ripartito tra il Fondo per vedove e orfani dell'esercito dell'Isonzo e i Fuggiaschi della provincia di Gorizia e Gradisca.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su