passa al contenuto principale

sabato 09 febbraio 1918

La Russia tenta di conquistare la Finlandia: Il governo russo, desideroso di conquistare la Finlandia, ha invitato soldati e marinai finlandesi ad unirsi alle Guardie Rosse. Le Guardie Bianche finlandesi intanto, sempre più deboli, si stanno ritirando al nord.
Niente più esoneri per il servizio militare: Non valgono più gli esoneri per il servizio militare per tutti i nati dal 1894 al 1899. Chi era stato in precedenza esonerato dovrà quindi recarsi al corrispettivo Comando militare segnato nel suo documento militare di legittimazione. I nati negli anni 1897, 1898 e 1899 entreranno in servizio il 1° marzo 1918, mentre i nati negli anni 1894, 1895 e 1896 entreranno in servizio il 3 aprile 1918. Ognuno dovrà recarsi al corrispettivo Comando militare entro le ore 11 e dovrà portare con sé per utilizzo personale un paio di scarpe forti, calze, biancheria, posate, gamella e requisiti da pulizia. Chi non si presenterà al servizio verrà punito severamente secondo le norme di legge.
Il filosofo Ardigò ha tentato il suicidio: Il filosofo positivista italiano Roberto Ardigò ha tentato il suicidio, ma non è riuscito nel suo intento ed è rimasto ferito.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su