passa al contenuto principale

sabato 08 maggio 1915

Costruzione di una conduttura d'acqua nel tratto Divaca-Komen sull'altipiano carsico. Il progetto prevede il prelevamento dell'acqua dalle fonti della Bistrica nei pressi di Illyrisch-Feistriz. Seguono riferimenti a norme giuridiche inerenti le espropriazioni e gli indennizzi.
Le ostilità contro il Montenegro. Smentita. Il Quartiere di guerra della stampa smentisce, asserendo esser “fiabe”, le notizie della stampa della Triplice intesa, secondo la quale aviatori austro-ungarici avrebbero bombardato quotidianamente le città e i villaggi del Montenegro, uccidendo donne e bambini.
Sui mari. Affondato nel Mare del Nord il transatlantico “Lusitania”, ad opera di sottomarini germanici.
[Il Lusitania venne costruito nei cantieri navali della John Brown, in Scozia. Venne varato il 7 giugno del 1906, Il 1° maggio 1915, il transatlantico Lusitania, orgoglio della marina civile inglese, lascia il molo 54 di New York con a bordo 1300 passeggeri, di cui 159 americani. Il 7 maggio la sua rotta incrocia quella del sottomarino tedesco U-20 ad ottanta miglia al largo della costa irlandese: la nave inglese colpita da un siluro tedesco affonda in soli diciotto minuti.
Vedi anche Reportage: il libro inchiesta sul siluramento del transatlantico Lusitania
.
Misteri in fondo al mare. Torna a galla il relitto del Lusitania.”A bordo tesori e un carico d'armi”].
Società di mutuo soccorso e prestiti fra impiegati del Cantiere Navale Triestino in Monfalcone. Cancellazione dei membri della Direzione e conseguente iscrizione dei neoeletti.
Stampa censurata. Il Tribunale Provinciale in Trieste, in nome di Sua Maestà l'Imperatore, ordina la distruzione e vieta la diffusione dello stampato “Trento e Trieste”, inserito nella “Grande enciclopedia popolare Sonzogno” diretta da Palmiro Premoli in Milano.
Stampa censurata. Il Tribunale circolare di Rovigno, in nome di Sua Maestà l'Imperatore, ordina il sequestro, la distruzione e vieta l'ulteriore diffusione di quattro cartoline rappresentanti donne nude in posizioni oscene.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt PDF Triester Zeitung

Link addizionali

Wiener Zeitung

Altri articoli

Torna su