passa al contenuto principale

sabato 02 ottobre 1915

La guerra - L'arciduca Carlo Francesco Giuseppe in visita al fronte sud-ovest e a Trieste: viene descritta la visita d'ispezione dell'erede al trono d'Austria al fronte di guerra sud-ovest e precisamente in Tirolo, in Carinzia, nei territori dell'Isonzo. Passando per Trieste, raggiunge Pola e anche Volosca. L'accoglienza della città di Trieste, festante per la nobile visita, è raccontata nelle cronache cittadine.
Notificazione di richiamo: si dettano disposizioni per “gli obbligati alla leva in massa, cittadini austriaci e ungheresi, dell'anno di nascita 1897”. Si raccomanda di presentarsi con un abbigliamento adeguato all'occasione.
Doni per l'esercito meridionale: continua l'invito ai cittadini di Trieste a offrire oblazioni per l'acquisto di doni da inviare ai soldati al fronte sull'Isonzo, rafforzato anche da un richiamo pubblicitario collocato a fondo pagina.
Fondazione giubilare: per i sudditi austriaci “bisognosi e meritevoli”, la Fondazione giubilare Francesco Giuseppe I mette a disposizione i profitti maturati nel corso dell'anno sul suo capitale.
La frutta dei boschi e il foraggiamento: è comunicato il prezzo dei prodotti del bosco utilizzati come succedanei per il foraggio.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su