passa al contenuto principale

mercoledì 31 maggio 1916

Bombardamenti a Dover e Ramsgate: L'effetto delle bombe germaniche lanciate contro Dover e Ramsgate fu devastante. Un gran numero di tettoie contenenti vettovaglie e materiali da guerra sono state distrutte, come anche le opere portuali.
Gli ostacoli alla pace: Il “Berner Tagbaltt” esamina gli ostacoli che si oppongono alla pace, sottolineando soprattutto la pretesa del Grey che le potenze centrali debbano riconoscere la propria sconfitta. Un altro ostacolo è dato dal fatto che il Grey conosce solo la lingua inglese e per conoscere la situazione degli avversari deve affidarsi al quadro delineato dai suoi subalterni. L'indebolimento della Germania, sostenuto dagli ufficiali della Francia e dell'Inghilterra, non è che pura invenzione.
Rincaro del tabacco in Ungheria: È stato stabilito un aumento dei prezzi di tabacco, sigari e sigarette che entrerà in vigore dal 1° giugno per coprire gli interessi del debito pubblico, cresciuti a causa della guerra. Il prezzo dei sigari subirà un aumento dal 20% al 25%, mentre quello delle sigarette tra il 10% e il 15%.
I servizi marittimi e la marina mercantile dell'Austria: L'articolo riporta gli argomenti di un'interessante conferenza tenutasi a Graz dal consigliere aulico Vittorio conte Attems, reggente l'i.r. Governo marittimo in Trieste. L'argomento erano “I servizi marittimi e la marina mercantile dell'Austria”. La conferenza, inoltre, era a favore del Fondo di approvvigionamento nella Stiria e degli orfani e vedove di caduti stiriani.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su