passa al contenuto principale

mercoledì 14 luglio 1915

Violazione di norme internazionali: Una pattuglia della sanità viene bersagliata sulla breccia della Marmolada mentre cerca di soccorrere un ferito: mentre stava attraversando un campo nevoso, nonostante un portantino sventolasse la bandiera della sanità, contro la pattuglia veniva aperto il fuoco. Nella ritirata un portatore rimaneva ferito.
Commissione a difesa dei diritti umani: A Losanna si è costituita una Commissione permanente internazionale per la difesa degli interessi dell'umanità. Hanno annunziato la loro adesione delegati di 40 federazioni di vari paesi. Si è discusso del pericolo di annessione di qualche paese contro la volontà dei suoi abitanti e la Commissione si pronunciò contro l'annessione del Belgio alla Germania e della Dalmazia all'Italia. Fu elevata una protesta contro l'aspro trattamento della popolazione israelita da parte del Governo russo.
Opera letteraria per gli eroi di guerra: È in corso di preparazione un volume monumentale in cui verranno ricordati i soldati austro-ungarici che hanno ottenuto ordini e insegne d'onore per atti eroici. I ritratti di feriti e caduti insigniti di onorificenze saranno inseriti in detto volume con i dati che li riguardano. Ufficiali e soldati decorati saranno fotografati gratuitamente presso lo studio fotografico di corte. Numerosi eminenti artisti e scrittori della monarchia hanno fornito il loro contributo.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su