passa al contenuto principale

mercoledì 10 maggio 1916

I bulgari in Germania: Il cancelliere dell'Impero rilevò molti punti di contatto fra la nazione germanica e la bulgara nello spirito, nella storia e nelle situazioni, ammirando il lavoro del re dei bulgari. Il capo della deputazione ha esaltato la potenza della nazione germanica, auspicando una durevole e feconda amicizia.
Fronte dell'Iraq: Il fiume Tigri, straripando, ha distrutto parte delle trincee turche. Il comunicato dà i nomi dei generali inglesi fatti prigionieri a Kut el Amara. Gli abitanti di Kut el Amara accolsero le truppe con grande solennità e piangendo di gioia.
Wilson e la pace: I “Central News” informano che il presidente Wilson ha opposto un rifiuto alla domanda del Papa di una mediazione a favore della pace in Europa.
Il grande ammiraglio Haus: Il comandante della Marina, Antonio Haus, viene nominato Grande ammiraglio. L'articolo riporta una bibliografia dell'ammiraglio e i diversi ordini e onorificenze di cui egli è insignito.
Raccolta della carta vecchia e da scarto per la provvidenza in guerra: L'Ufficio di soccorso in guerra del Ministero dell'interno e il Fondo austriaco per vedove ed orfani di militari caduti in guerra hanno iniziato un'azione per raccogliere carta vecchia e da scarto. Le finalità sono principalmente tre: portare nuove materie grezze alla fabbricazione della carta; assicurare un guadagno agli invalidi di guerra e alle vedove dei militi caduti; destinare parte del ricavato delle vendite all'Ufficio di soccorso in guerra e al Fondo per vedove ed orfani.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su