passa al contenuto principale

mercoledì 05 maggio 1915

La grande vittoria nella Galizia. Le truppe alleate di Germania e Austria-Ungheria hanno conquistato l'intero fronte nemico fra la Vistola e i Carpazi. Si contano 30000 prigionieri e un bottino di enormi quantità di materiali da guerra.
In Russia. Disordini atti vandalici a Mosca. Invito alla popolazione a “mantenersi tranquilla per non deprimere il morale dell'esercito a tutto vantaggio dei nemici della Russia”. Le case di Mosca si chiudono dalle sei di sera alle sei di mattina. I bombardamenti tedeschi a Bialistok provocarono molte vittime, distrussero case e danneggiarono l'acquedotto e la sinagoga.
Atrocità russe. Il personale dell'ambasciata germanica a Pietroburgo è stato “malmenato, insultato, spogliato di ogni avere, rinchiuso in carceri luride e con cattivo nutrimento”. Un deputato polacco commenta: “Il popolo russo ha delle buone qualità, ma il suo Governo è asiatico”.
Annuncio di matrimonio fra la signorina Maria Vascotti e il signor Bruno Astori, due giornalisti che “hanno unito le loro sorti”.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt PDF Triester Zeitung

Link addizionali

Wiener Zeitung

Altri articoli

Torna su