passa al contenuto principale

mercoledì 03 maggio 1916

Sui teatri di guerra della Germania – Berlino: A sud di Loos, nella notte di 1° maggio, una forte pattuglia germanica al comando di un ufficiale penetrò di sorpresa in una trincea inglese. Nel territorio di Mosa fu respinto un attacco francese mantenendo le posizioni integrali. Nella notte di 30 aprile si annuncia l'abbattimento di 3 aeroplani francesi.
Combattere per l'umanità – Washington: Il presidente Wilson dichiara che in caso di guerra, gli Stati Uniti “si scoterebbero dai loro sogni per dimostrare che lo spirito dei tempi nuovi continuava a levare la sua voce per l'umanità”.
Lo zucchero, come acquistarlo?: La vendita di zucchero candito o dello sciroppo di zucchero non è vincolata all'esibizione di tessere di zucchero o di certificati di ritiro.
Orfanotrofio di San Giuseppe a Trieste: Una generosa donazione della baronessa Nina de Morpurgo - diecimila corone in obbligazioni del prestito di guerra - ha rallegrato le orfanelle dell'Orfanotrofio di S. Giuseppe, cui potranno essere offerte condizioni di vita migliori.
Notificazione sull'introduzione e transito degli animali: Il 30 aprile 1916 viene disposta una notificazione dall'i.r. Luogotenenza del Litorale riguardante l'introduzione e il transito di animali, materie grezze e di prodotti animali dai territori occupati del Montenegro. La notificazione, nei suoi sette punti, spiega dettagliatamente la prassi da seguire.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su