passa al contenuto principale

mercoledì 01 settembre 1915

Profughi indigenti su tutto il Litorale: Constatata la presenza di un gran numero di profughi indigenti in tutto il Litorale, si ravvisa la necessità di distribuirli negli spazi appositamente adibiti alla loro ospitalità dal Governo.
Speculazione sui viveri di prima necessità. Il pane della Commissione provinciale all'approvvigionamento “è fatto oggetto di inaudite speculazioni che vanno energicamente combattute”. Dal 1 settembre il pane sarà consegnato esclusivamente ai possessori della tessera dei viveri.
Morte dello scopritore della Terra di Francesco Giuseppe: Un telegramma da Lubiana annuncia la morte dell'alpinista, esploratore polare e pittore Julius von Payer, molto conosciuto a Trieste dove in passato aveva intrattenuto e appassionato gli uditori con le sue vicende di esploratore. L'articolo descrive tutte le imprese compiute da Payer come esploratore e la sua produzione artistica.
(A lui sono intitolati un rifugio alpino dell'Ortles, una cima 3956m della dorsale che unisce il gruppo dell'Adamello al gruppo della Presanella, e il piccolo ghiacciaio sottostante.)
Sorveglianza militare per le lettere per l'estero: Serie di raccomandazioni per la stesura di lettere per l'estero finalizzate a facilitare il lavoro degli addetti al loro controllo e, di conseguenza, volte a garantire un tempestivo recapito.
Proibita la diffusione dei seguenti stampati: “Neudenker” n. 34 e Sonntahszeitung für Plätten, Bärringen, Abertham und Umgebung” n. 34 (Eger); “Vokovické Listy” n. 2 (Tabor); Why britain is at war. The causee [&] issue set ont in brie from the Diplomatic Sir Edward Cook, opuscolo e The origins of the Great war, opuscolo (Vienna).

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su