passa al contenuto principale

martedì 26 febbraio 1918

Il discorso del Cancelliere tedesco Hertling: Il Cancelliere tedesco conte Hertling ha tenuto ieri un importante discorso al Bundestag. Il Cancelliere ha commentato il messaggio ufficiale del Presidente degli Stati Uniti Wilson dell'11 febbraio dicendosi d'accordo con quasi tutto, ma accusando il Wilson di ipocrisia poiché accusa d'imperialismo solo gli Imperi Centrali, quando anche molti Stati Alleati sono invece imperialisti, come per esempio l'Inghilterra. Il Cancelliere ha sottolineato infine come la Germania non abbia nessuna intenzione di conquista, ma voglia solo soccorrere con il suo esercito le popolazioni in difficoltà e arrivare il prima possibile alla pace mondiale.
Navi tedesche catturate: I piroscafi tedeschi “Biarritz” e “Dusseldorf” sono stati misteriosamente catturati da alcune navi inglesi sconosciute vicino alla Norvegia. Il governo norvegese ha avviato un'inchiesta al riguardo.
Confine chiuso tra Svizzera e Italia: Il confine tra l'Italia e la Svizzera è stato completamente chiuso, è vietato qualsiasi transito di merci e persone.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su