
martedì 22 ottobre 1918
In Boemia. Praga: La questione boema è assunta a questione internazionale, da risolvere con tutte le altre questioni mondiali e non più un problema dell'ordinamento interno dell'Austria-Ungheria. Per la risoluzione di tale questione si afferma come necessaria l'assoluta indipendenza politica della patria czeco-slovacca.
L'omaggio delle donne di Trieste all'Imperatrice: Il Luogotenente dr. Alfredo barone de Fries-Skene ha ricevuto la presidente e la vicepresidente del comitato di donne triestine che aveva voluto rendere omaggio all'Imperatrice con un indirizzo di devozione, per il quale la Sovrana era stata molto commossa e molto riconoscente.
La lotta contro la febbre spagnuola: Magistrato civico e Luogotenenza hanno preso una serie di provvedimenti per arginare l'epidemia di grippe in atto e per assicurare il servizio medico: sono stati messi a disposizione un certo numero di cavalli da parte del Comune e due automobili da parte della Luogotenenza per il trasporto dei medici; viene autorizzato l'ausilio dei medici militari anche per i civili; le farmacie sono state rifornite di aspirina. Viene data notizia di una diminuzione della mortalità nell'ultimo periodo.