passa al contenuto principale

martedì 22 gennaio 1918

La Reggenza polacca si congratula con l'Imperatore per l'ospitalità ricevuta a Vienna: Ieri l'Imperatore Carlo I ha ricevuto dai tre membri del Consiglio della Reggenza polacco un telegramma di ringraziamento per l'ospitalità ricevuta durante la loro recente visita a Sua Maestà tenutasi a Vienna nella residenza dell'Imperatore stesso. Carlo I ha risposto ai reggenti con un altro telegramma congratulandosi per la loro gentilezza.
Dalla Russia: Il 19 gennaio l'Assemblea costituente russa si è riunita a San Pietroburgo e ha votato contro il governo non approvando il modo di condurre le trattative di pace con gli imperi centrali. Quattro ore prima che l'Assemblea si riunisse si sono verificati scontri violenti tra alcuni manifestanti a favore dell'assemblea e truppe massimaliste. Queste ultime in particolare hanno attaccato i manifestanti strappandone le bandiere e colpendoli con raffiche di mitra; molti sono rimasti feriti e alcuni sono morti.
In Francia: La seduta della Camera francese del giorno 20 gennaio fu particolarmente agitata. La situazione degenerò quando il deputato Pugliesi-Conti venne alle mani con il deputato socialista Mayaras. Il Pugliesi arrivò perfino ad estrarre dal cappotto la sua pistola, ma poi la ripose subito senza sparare. La sala venne presto sgomberata e la seduta riprese più tardi.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su