passa al contenuto principale

martedì 19 febbraio 1918

La critica del Vaticano: Il Vaticano ha fortemente criticato la disposizione del Patto di Londra secondo cui la Francia e l'Inghilterra hanno deciso nel 1915, assieme all'allora governo russo zarista, poi rovesciato dalla rivoluzione del 1917, di escludere la Santa Sede da qualsiasi negoziato di pace dopo la guerra.
La famiglia dello Zar vuole fuggire dalla Russia: La famiglia dello Zar ha scritto al governo russo comunista una lettera chiedendo di potersi trasferire in Francia o in Inghilterra, sottolineando che ormai lo Zar ha rinunciato al trono e che quindi non possono più costituire un pericolo per il governo rivoluzionario.
Regalate dischi ai nostri soldati!: Le Case del Soldato sono sempre state di grande sollievo per il nostro esercito, un luogo dove potersi distrarre dagli orrori della guerra. Lo svago preferito dai soldati è sempre stato quello di ascoltare canzoni popolari sui dischi da grammofono. Ultimamente però lo Stato ha trovato difficile comprare nuovi dischi da grammofono per le Case del Soldato, così chiediamo all'animo generoso del nostro popolo di regalare numerosi dischi da grammofono per i nostri soldati.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su