martedì 16 maggio 1916
Teatro della guerra con l'Italia: Diversi avvenimenti bellici hanno segnato la giornata di ieri. In molti settori continuano forti combattimenti di artiglieria. Furono bombardate le officine Adria a Monfalcone, la stazione ferroviaria di Cervignano ed altre opere militari. A San Martino, il nemico fu cacciato dalle trincee. La città di Gorizia fu esposta al fuoco. A nord della testa del ponte di Tolmino le truppe penetrarono in più punti nelle trincee italiane.
L'eroica fine di un deputato: Il deputato al Consiglio dell'Impero, Guglielmo Pollauf, è stato vittima di una granata durante il bombardamento di Gorizia ad opera degli italiani.
Esplorazione scientifica dei territori conquistati: L'Accademia delle scienze in comune con la Società geografica ha messo in atto un'esplorazione dei territori conquistati. La prima parte della spedizione è partita oggi per la Serbia.
Protesta americana contro l'Inghilterra: I motivi che hanno scatenato un malumore americano nei confronti dell'Inghilterra sono: la feroce repressione della rivolta irlandese, il blocco illegale e l'impedimento all'inoltro di medicinali per la Germania.
Adriatica sottoscrive al IV Prestito austriaco di guerra: Il Consiglio d'amministrazione dell'Adriatica decise di sottoscrivere con corone 100.000 corone il quarto Prestito austriaco di guerra, in modo che la sottoscrizione complessiva ascenda a 500.000 corone. Venne fondata anche una filiale a Vienna per mantenere le relazioni con la clientela.
Avviso di concorso: Si apre il concorso per il conferimento di un posto di impiegato nella cancelleria provinciale in Parenzo. I concorrenti devono possedere la cittadinanza austriaca, essere di buona condotta politica e morale, aver frequentato una scuola media inferiore e conoscere perfettamente la lingua italiana e croata.