passa al contenuto principale

martedì 09 aprile 1918

Il dubbio su Czernin: il “Giornale d'Italia” dichiara che il discorso del conte Czernin è insidioso. Egli afferma che l'Intesa deve opporre al pacifismo la più energica resistenza e l'Italia deve prepararsi a respingere l'imminente offensiva austro-ungarica.
No alla diplomazia segreta: nell' “Humanité” Renaudel reclama assieme a Wilson la soppressione della diplomazia segreta: i governi devono parlare chiaro ai Parlamenti e far conoscere francamente le condizioni di pace, in modo che con la propria franchezza si costringa gli avversari a spiegarsi.
Bombardamento senza vittime: è ricominciato il bombardamento del territorio di Parigi con cannoni a lunga gittata. Non vi sono vittime.
Il Giappone sbarca a Vladivostok: alcune truppe giapponesi sbarcano a Vladivostok con l'intento di mantenere l'ordine, così il Comitato esecutivo centrale della Siberia delibera di protestare contro lo sbarco giapponese, ritenuto da loro superfluo ed inutile, e di opporsi con tutte le forze all'occupazione del suolo siberiano e ad ogni tentativo degli imperialisti giapponesi di danneggiare la rivoluzione.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su