passa al contenuto principale

martedì 05 ottobre 1915

L'onomastico imperiale: vengono descritti i festeggiamenti dell'onomastico (4 ottobre) dell'imperatore Francesco Giuseppe nei territori della Monarchia.
Cronaca – L'onomastico imperiale: nella cronaca è dedicata una descrizione particolareggiata dell'avvenimento celebrato nella città di Trieste.
Appello: continua l'appello rivolto ai cittadini di Trieste per la sottoscrizione del nuovo prestito di guerra: ”Questa sottoscrizione sia in pari tempo nuovo indice dell'antica nostra provata fedeltà verso l'Imperatore e lo Stato e così pure della granitica fede in un vivere felice sotto lo scettro degli Asburgo.” La prima riunione al tè organizzato dal Comitato delle Signore con l'intento di raccogliere fondi per i soldati al campo si avvia con il massimo successo di adesioni, a dimostrazione dello “schietto patriottismo triestino”.
Bollettino sanitario: viene pubblicato l'elenco delle malattie contagiose presenti nel comune di Trieste.
Censura: i libri Patria terra e Dal mio paese di Riccardo Pitteri (Trieste 1853-Roma 1915) sono inseriti tra quelli che devono essere sequestrati, non pubblicati e distrutti, secondo gli elementi oggettivi del crimine ex § 65 del Codice penale.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino Altra rassegna stampa

Altri articoli

Torna su