passa al contenuto principale

martedì 01 maggio 1917

Stati Uniti d'America: Gli americani sono indispettiti perché la censura inglese non permette la diffusione di giornali germanici in America e vieta anche l'inoltro del giornale “Nation” che aveva sempre trattato con simpatia le idee di Wilson. Causa anche del malumore americano è la diffusione lenta di notizie guerresche nonostante l'entrata dell'America in guerra.
Pietroburgo: il 29 Aprile 1917 vi è stata una grande manifestazione a cui hanno partecipato soldati feriti e mutilati in cura alla città. Nonostante la neve e la pioggia, colonne di feriti si sono recati alla cattedrale di Kasan con bandiere richiedenti la continuazione della guerra, affinché il sangue sparso sui campi di battaglia non diventi un sacrificio inutile.
Il giornale pubblica anche un decreto del Ministero della guerra che stabilisce il divieto di spedire viveri a persone militari degenti.
Una pubblicità ricorda il dovere di ogni proprietario di fonografi di possedere, a perenne ricordo del periodo di guerra, i dischi fonografici di guerra. Il ricavato dell'opera va devoluto alle vedove e agli orfani degli eroi caduti.

Download

PDF Osservatore Triestino PDF Triester Tagblatt

Link addizionali

Wiener Zeitung Il Resto del Carlino

Altri articoli

Torna su